CURRICULUM VITAE ROZENN CORBEL
Nata in Brasile, vissuta in Marocco e in Senegal, ma di nazionalità francese, si è formata alla danza a Parigi dove ha conseguito il Diploma di Stato per l’abilitazione all’insegnamento della danza moderna e contemporanea.
Dopo aver approfondito il metodo Nikolais, le tecniche Cunningham, Floor Work, Release e la pratica della Contact Improvisation, si è avvicinata in qualità di interprete al teatro comico e al cabaret.
In Francia ha danzato per la Compagnia ARCOR di Christine Gérard per sei anni, esibendosi in musei d’ arte contemporanea, al Centro Culturale Georges Pompidou (Beaubourg Parigi) ed effettuando tournée in tutta la Francia.
In Italia, ha lavorato come interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Patrizia Cavola, Ivan Truol (compagnia Atacama), e come coreografa con Marco Aurelio, Kitomb, Cosmophonies, Mauro Tiberi, il trio musicale “Polimnia”, il regista Alessandro Fabrizi, i musicisti compositori Pietro Rosati, Nicola Alesini, Andrea Polinelli.
Ha partecipato alla trasmissione laboratorio 5 per Canale 5, ha recitato nella fiction "Carabinieri" per Canale 5. Partecipa, recitando in una scena accanto a Paola Cortellesi, nel film del regista Ricardo Milani "Ma cosa ci dice il cervello"
E’ danzatrice, coreografa, regista, performer, formatrice e fondatrice, insieme ad Alberto Di Giacomo, compositore e musicista percussionista, della compagnia Incontempo. Negli anni ha insegnato in diverse scuole romane come quella di Elsa Piperno, Choronde, Centro Mimma Testa, Artemide. Per ventisei anni ha insegnato presso il Centro Studi Tersicore Danza di Roma (Ostia Lido) in corsi che vanno dalla propedeutica ai livelli avanzati. Ha proposto laboratori per adulti di movimento, ritmo, voce e percussioni dal vivo, insieme ad Alberto Di Giacomo, al centro socio-culturale Affabulazione di Ostia (Roma).
Ha insegnato presso la scuola Curethedance ad Ostia Antica. Ha condotto incontri sull’improvvisazione e la composizione per professionisti presso la Scatola dell’arte (Roma). Ha insegnato presso l’accademia delle arti visive e musicali Synkhronos, proponendo un laboratorio per bambini “Giocando con il movimento e il teatro” (Lavinio-Roma). Ha insegnato per cinque anni presso la STAP BRANCACCIO (Accademia di Teatro e arti performative del Brancaccio di Roma).
Fa parte del corpo docenti di corsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti di danza ed attori (AGIS, ENAIP, CSEN, LUDT, CORSO DI FORMAZIONE PER ATTORI FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO). Ha ideato il progetto CosiDanzi, Residenza Monitorata per la Giovane Danza D'Autore alla sua nona Edizione 2025, con la collaborazione del Teatro Del Lido di Ostia. Ha organizzato per sette anni un Corso di Formazione e Aggiornamento per insegnanti di danza presso CosiArte e l'ottava e nona edizione 2025 tramite lo CSEN Roma, con rilascio diploma e tesserino tecnico.
È invitata a concorsi internazionali e a piattaforme coreografiche di danza come membro di giuria (Carrozzerie_N.O.T, MarteLive, Corpo Mobile, CSEN, LUDT). Viene invitata alla giornata mondiale della danza al Teatro Fellini di Pontinia per parlare delle residenze artistiche.
Attualmente insegna Danza Contemporanea presso diverse scuole nella provincia di Roma e conduce seminari in varie città italiane, proponendo un lavoro composto da tecnica, improvvisazione e composizione istantanee e non, accompagnato a volte da musica dal vivo. E' docente di Danza Contemporanea per DanceProject1 di Giada Quilli, Corso di avviamento professionale.
È stata direttrice artistica per nove anni, insieme a Silvia Di Sabatino, dello spazio CosiArte forme d’espressione ad Ostia Lido Roma.
Dopo aver approfondito numerose tecniche durante la sua carriera coreutica e teatrale ed essersi avvicinata al teatro comico e il cabaret come interprete, la danzatrice, coreografa, performer e formatrice francese ha creato un proprio metodo didattico e linguaggio coreografico. Utilizza il gesto nella sua necessità ed essenzialità, il contatto, l’espressività, la teatralità, la musicalità, a volte anche la voce (come mezzo melodico, ritmico e recitativo), creando così un interconnessione tra corpo, stato d’animo e presenza scenica. Nel suo lavoro convergono e si mescolano in modo personale i principi del metodo Alwin Nikolais, delle tecniche Floor Work, Release, della pratica della Contact Improvisation e del Teatrodanza.
CONTATTI
E-mail: rozenn.corbel@libero.it | Facebook | Instagram - Sito: http://corbelrozenn624.wixsite.com/rozenn – http://incontempo.wixsite.com/compagniaincontempo
CORSO FORMAZIONE DANZATEATRO PER INSEGNANTI DANZA
A CURA DELLA COREOGRAFA ROZENN CORBEL ORGANIZZATO DALLO CSEN ROMA
Questo corso di formazione proposto dalla danzatrice, coreografa, performer e formatrice Rozenn Corbel, diplomata di stato francese per l’abilitazione all’insegnamento della danza classica, moderna e contemporanea, è rivolto ai docenti in attività e a chi si vuole indirizzare e dedicare alla trasmissione della danza contemporanea, Danzateatro, per bambini e ragazzi di fasce di età comprese tra i 4 e 13 anni, attraverso un metodo pedagogico tecnico/interpretativo.
La Danzateatro porta l’allievo ad esprimere se stesso attraverso tutto il suo corpo con i propri lati tecnici, creativi ed espressivi. Dai 4 agli 8 anni il lavoro svolto è incentrato su esercizi-giochi di improvvisazione guidata eseguiti in modo singolo, a coppia o a gruppi, su varie tematiche che abbracciano: le qualità e potenzialità del movimento corporeo, l’osservazione, le direzioni, lo spazio, il tempo, la forma, il ritmo, la musica, gli oggetti, il campo visivo, le immagini, la scrittura e la teatralità intesa come espressività.
Tutto il corso, organizzato dallo CSEN Roma, si svolgerà in presenza e a Roma nella Scuola Art'è in Via Apiro 48 . La direzione artistica per lo CSEN Roma è di Paola Rizzica.
Durante tutto il percorso formativo, diversi argomenti verranno trattati sia a livello teorico che pratico, dando alcuni strumenti fondamentali e necessari per poterli attuare:
- Metodologia didattica
- Obbiettivi pedagogici
- Costruzione di una lezione
- Ricerca ed ascolto musicale (con rilascio di titoli ed autori musicali)
- Nozioni sulla storia della danza moderna e contemporanea (con rilascio di dispense)
- Studio introduttivo e pratica dei 5 concetti di base del Metodo Alwin Nikolais da poter applicare nel proprio insegnamento (Direzioni – Spazio – Tempo – Forma – Motion)
- Improvvisazione
- Composizione coreografica istantanea
Le fasce di età contemplate saranno: 4/6 anni – 6/8 anni – 9/13 anni. Verranno approfondite maggiormente le due prime fasce.
GLI OBBIETTIVI PRINCIPALI DI QUESTO CORSO:
1/ Lavorare sulla formazione dell’individuo senza il concetto di giusto e sbagliato
2/ Lavorare sulla necessità ed essenzialità del Movimento con la missione della trasmissione e comunicazione interpretativa.
3/ Abbracciare tutte le Arti
4/ Contemplare non solo l’aspetto Tecnico del Movimento
5/ Dare Contenuto e Consapevolezza al Movimento
6/ Trovare un proprio linguaggio gestuale che sia chiaro, unico e riconoscibile
7/ Lavorare sull’Osservazione, l’Ascolto e il Sentire di se stessi e degli altri (lavoro singolo, a coppia, in gruppo)
8/ Dare nuove conoscenze, consapevolezze, stimoli, punti di vista, incentivi per accrescere e migliorare la propria didattica in un senso professionale, dinamico, personale, creativo, fantasioso ed espressivo.
9/ Permettere ad ogni partecipante che avrà ultimato il percorso, di possedere un metodo didattico per tenere, gestire e costruire una lezione per bambini.
Nella parola Danzatore abbiamo Danza e Attore
"La Danzateatro ha come scopo di creare Danzatori Creativi ed Espressivi e non solo dei semplici Esecutori" - Rozenn Corbel.
ORGANIZZAZIONE
Due appuntamenti in un anno accademico: una sessione in autunno e una in primavera. Ogni volta, il corso si sviluppa su 3 fine settimana.
Gli orari dei due primi fine settimana sia Sabato che Domenica: 11.00/13.00 lezione – 13.00/14.00 pausa pranzo – 14.00/16.00 lezione.
Gli orari del terzo fine settimana con esame di verifica: Sabato 11.00/13.00 lezione – 13.00/14.00 pausa pranzo – 14.00/16.00 lezione.
Domenica 10.00/12.00 lezione – 12.00/13.00 pausa pranzo – 13.00/15.00 lezione – 15.30/18.30 esame di verifica.
I due primi week end comprendono 8 ore di lezione (4 ore di Sabato e 4 ore di Domenica).
Il terzo sarà di 11 ore, di cui 8 ore di lezione e 3 o 4 ore dedicate all’esame finale a secondo del numero dei partecipanti. L’ultimo incontro chiuderà il percorso, con una verifica, in seguito verranno rilasciati dallo CSEN Roma un diploma e un tesserino tecnico riconosciuti.
E' necessaria l'iscrizione che va prenotata tramite il sito del comitato CSEN Roma e inviando una mail a formazione@csenroma.it . Una volta la prenotazione effettuata, inviare una mail di conferma di partecipazione al corso a rozenn.corbel@libero.it.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Rozenn Corbel: 333 31 03 553 - rozenn.corbel@libero.it
SITO: Comitato Csen Roma
MAIL dello Csen Roma: formazione@csenroma.it
Rozenn Corbel
Danzatrice, performer, formatrice, coreografa e direttrice artistica della Compagnia Incontempo
Email: rozenn.corbel@libero.it
Facebook: Rozenn Corbel
Cellulare: 333 31 03 553
Siti Web: http://corbelrozenn624.wixsite.com/rozenn