CORSO DI FORMAZIONE
PER MAESTRI DI PROPEDEUTICA
ALLA DANZA CLASSICA
Con il termine propedeutica viene indicato tutto il lavoro preparatorio alla tecnica della danza per quella fascia di età dei bambini dai tre ai sei anni.
La propedeutica (termine che deriva dal greco = istruire prima, preparare, quindi dare nozioni necessarie per prepararsi allo studio di un'arte, una scienza o una tecnica) è quella parte di danza educativa che prepara il bambino a quello che sarà lo studio di altre discipline come la tecnica classica, moderna ecc.
Durante lo studio della propedeutica vengono elaborati elementi importanti e basilari e verranno introdotti nella lezione sotto forma di gioco ( gioco sotto l''aspetto educativo da qui anche il nome di “danza educativa”).
Di grande importanza è trasmettere al bambino l''insegnamento della danza o approccio alla danza con un metodo leggero e con un linguaggio adeguato, comprensibile al loro bagaglio di immagini e informazioni ricevute nel loro breve arco di vita.
Gli studi empirici hanno dimostrato che il bambino apprende più velocemente immagazzinando nella sua mente informazioni piacevoli ed educative senza ricevere stress e imposizioni.
Attraverso il gioco il bambino impara a:
1. Rispettare le regole.
2. Stare insieme al gruppo.
3. Rispettare l'altro.
4. Condividere.
5. Muoversi nello spazio.
6. Conoscere, capire il proprio corpo.
7. Coordinare movimenti, braccia e gambe.
8. Rendersi consapevole delle proprie capacità corporee.
Gli elementi di base della danza che verranno analizzati durante una lezione, sono:
1. Qualità del movimento.
2. Spazio.
3. Tempo.
Nel programma di tecnica propedeutica verranno analizzati anche elementi di Fisiotecnica basata sulla sbarra a terra, tecnica di allenamento e correzione della postura del bambino che andrà a perfezionare la tecnica e le performance del futuro ballerino.
Un lavoro anatomico-muscolare specifico e mirato:
• Lavoro sui piedi
• lavoro sulle braccia
• lavoro sulla muscolatura interna e posteriore degli arti inferiori.
Obiettivi:
• Analisi della postura. La posizione del corpo del bambino nello spazio
• Sviluppare la percezione corporea e rendersi consapevole delle proprie capacità corporee
• Educare all’ascolto musicale
• Educare all’ascolto degli altri e portarlo all’attenzione
• Rendersi consapevole dello spazio intorno a sé e sapersi muovere
• coordinare movimenti braccia gambe
• sviluppare i sensi
Analisi dei campi visivo, spazio e sonoro nella fase 3-4 anni SPAZIO
In questa fascia di età i bambini hanno una modesta capacità di controllo del movimento e il loro lavoro sarà quello di acquisire delle percezioni specifiche come:
• Controllo dell''equilibrio in condizioni dinamiche o statiche
• semplici movimenti e spostamenti nello spazio ( la sala)
• rapporto spazio-peso-energia
CAMPO VISIVO
• Il bambino impara ad osservare attentamente
• esplora le capacità del suo campo visivo
CAMPO SONORO
• Sviluppa le capacità dell''ascolto e impara a seguire la musica muovendosi nello spazio.
Analisi dei campi visivo, spazio e sonoro nella fase 5-6 anni:
In questa fascia di età i processi cognitivi, percettivi e motori migliorano in modo sensibile. Il bambino ha il materiale e le basi per cominciare a muoversi nello spazio in modo coordinato permettendogli di elaborare il movimento danzato:
• Analizzano lo spazio dove si muovono
• In che modo si muovono (peso e energia)
sempre attraverso la forma del gioco ma allo stesso tempo sviluppano le capacità e acquisiscono regole comportamentali dello stare in gruppo e le regole della disciplina coreutica.
Gli esercizi verranno svolti ora da soli, ora in coppia, ora in gruppo.
La parte pratica verrà svolta rispettando le normative cvid-19.
Docente: Paola Rizzica
Insegnante di Propedeutica Classica
Insegnante Giocodanza
Insegnante di Tecnica classica