Si è chiusa una stagione sportiva incredibile per il settore della Ginnastica Artistica targata Csen Roma.
12 giornate di gara, con una durata variabile dalle 10 alle 12 ore ognuna, oltre 30 società e quasi 2200 atleti in totale che si sono confrontati e “combattuti” sul piano tecnico ma anche su quello dell’amicizia, del sorriso e della simpatia.
L’ultimo periodo di gara ha visto le 2^fasi dell’Eccellenza, della Specialità, del Cup e le Finali regionali delle gare del Circuito Promozionale.
L’Eccellenza si è svolta tra il nuovo impianto di Juvenia Giustiniana e, limitatamente alla categoria Esordienti, la palestra dell’Olimpic Aprilia che già ci ha ospitati lo scorso anno.
Le gare, bellissime e coinvolgenti, hanno evidenziato un livello tecnico in crescita che favorirà sicuramente l’ulteriore sviluppo di questo campionato. In particolare, il 1°livello ha avuto un incremento numerico dovuto alla scelta coraggiosa effettuata da alcune ginnaste di cimentarsi in una nuova competizione con regolamenti e programmi tecnici diversi da quelli abitualmente studiati.
Il Cup Squadre ha continuato a svolgere la parte del “Leone”. È il campionato storico da cui si parte o con cui, indipendentemente dall’ammissione alla finale nazionale, tutte le Società prima o poi, provano a cimentarsi.
Il ricambio generazionale ha penalizzato un po’ il Cup Individuale ma sappiamo che riprenderà la sua “corsa“ nella prossima stagione sportiva.
La Specialità ha dato segni di rivitalizzazione, dopo un periodo di stanchezza che aveva decretato un allontanamento delle Società dalle competizioni.
Un discorso a parte merita il Circuito Promozionale che comprende le competizioni dello Smart, del Genius e del Baby Gym.
Dopo aver suddiviso le Società in 2 Zone Tecniche, basandoci sul criterio della territorialità, dato il grande successo e gli alti numeri avuti nella prima fase dello Smart Gym, domenica 30 aprile abbiamo inaugurato con circa 300 atleti, la Zona Tecnica 1 nel bellissimo impianto della Roman Sport City a Pomezia che ha affascinato Società e famiglie. Ci ritorneremo sicuramente.
È stata anche la sede d’esordio del Baby Gym con il programma rivisitato. Abbiamo vissuto momenti di tenerezza con questi bambini dell’Infanzia che tramite un percorso ginnico, che utilizza semplici attrezzi, quasi giocattoli, quali cerchi, step, coni, piano inclinato, si avvicinano ai fondamentali della nostra disciplina necessari per un corretto sviluppo degli Schemi Motori di Base e per la crescita tecnica: camminare, correre, saltare, equilibrarsi, rotolare, coordinarsi con lo Spazio/Tempo.
Il Genius Gym, invece è stato svolto in unica giornata, sabato 29 aprile e in un’unica sede, Juvenia Giustiniana avendo dei numeri più contenuti e un programma tecnico un po’ più rigoroso.
Ed eccoci arrivati al 7 maggio! Che ansia! Ultima gara regionale, Zona Tecnica 2 Palazzetto dello Sport di Frascati Vermicino. Siamo tutti visibilmente stanchi ma emozionati. Ci teniamo a chiudere in bellezza e con la giusta dose di Grandeur, come direbbero i francesi!
Abbiamo circa 600 iscritti e il Baby Gym vede ben 90 bambini con gli occhi sgranati per la gioia, la felicità e l’eccitazione.
È una gran festa: gli spalti sono gremiti e le bambine si susseguono sugli attrezzi senza sosta. Molte di loro sono alla prima esperienza competitiva!
È bello e conforta vedere i loro occhi brillare quando ricevono le medaglie, quando alzano le coppe e da attori consumati, si lasciano fotografare.
Prima dell’ultima premiazione per le categorie Master e Allieve B, ringraziamo Società, Tecnici, Atleti, Famiglie che hanno vissuto con noi sabati e domeniche negli ultimi tre mesi. Ma ci sono altre persone da ringraziare, la cui presenza a volte viene data quasi per scontata ma senza le quali nessuna gara di Ginnastica potrebbe svolgersi: i Giudici, guidati dalla Referente regionale Noemi Milan che con competenza e mille sorrisi ha svolto un lavoro egregio e tutto lo Staff di segreteria.
Per ognuno di loro, per i presenti oggi e per quelli non convocati per questa gara ma che hanno dato il loro fondamentale contributo nelle precedenti, c’è un piccolo omaggio, una penna del Csen Roma Ginnastica Artistica 2023, per ricordare il loro strumento di lavoro più prezioso. Un grazie a Martin, segretario di gara che ha sviluppato il portale della Ginnastica e che ci ha seguito in tutte le gare.
Un ringraziamento speciale alla Referente regionale del settore Eleonora Zattoni che ha trasferito in questo nuovo incarico, non solo le sue conoscenze e la sua competenza ma soprattutto il suo travolgente temperamento, la sua simpatia, la sua freschezza di idee e mentalità.
Parafrasando una nota canzone dei Pooh:
Buona Primavera! Per chi vola non c’è frontiera.
Chi fermerà la Ginnastica…..Noi mai!
Grazie ancora a tutti e arrivederci alla prossima stagione sportiva.