Successo per la prima edizione della Corsa delle Ville Storiche
Notizia
21/11/2022

Domenica 20 novembre, in coincidenza con la giornata ecologica, è andata in scena la prima edizione della Corsa delle Ville Storiche, gara podistica voluta dal II Municipio e organizzata dallo CSEN provinciale di Roma sotto la supervisione del Commissario Straordinario Franco Alchimede Penna e il responsabile dell’atletica leggera Salvatore Nicosia, nella cornice verde di Villa Ada, parco storico della Capitale.

È stata una giornata all’insegna del benessere fisico e della condivisione, con una competizione agonistica di 7 km e, in alternativa, la possibilità di svolgere un circuito ridotto di 5,5 km (entrambi i percorsi sono stati rivisitati per garantire la sicurezza dei partecipanti).

Hanno partecipato circa 200 atleti, sia agonisti che amatoriali (tanti dei quali accompagnati dai propri amici a quattro zampe), arrivati da tutte le zone della città.

La manifestazione è stata impreziosita dalla possibilità di visitare due attrazioni storico-culturali limitrofe: il Forte Monte Antenne e le Catacombe di Priscilla. 

In rappresentanza del Municipio erano presenti la Presidente Francesca Del Bello, l’Assessore allo Sport e all’Ambiente, Rino Fabiano e Arianna Camellini, Presidente Commissione Cultura, Turismo e Università. Tante anche le istituzioni sportive intervenute, tra cui il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola. 

Prima della premiazione la Presidente Del Bello e il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola hanno firmato il Protocollo d’Intesa tra il Municipio Roma II e CONI Lazio, un importante traguardo per tutta la realtà sportiva.    

A tutti i partecipanti, gli organizzatori hanno regalato oltre che la medaglia ricordo, un pacco corsa con un’esclusiva maglia tecnica e altri gadget offerti dai numerosi sponsor dell’evento. Dopo la premiazione molti atleti si sono intrattenuti per un piacevole pic-nic, vivendo un simpatico momento di convivialità cittadina.

Non è un caso che per l’edizione inaugurale sia stata scelta la location di Villa Ada Savoia, testimone preziosa dell’epoca del Regno d’Italia, nonché luogo di grande bellezza naturalistica. Questa edizione è stata soltanto la prima di un progetto più ampio attraverso il quale il Municipio II intende promuovere la ricchezza ambientale, culturale e storica del proprio territorio. Le occasioni di sana socialità offerte da una disciplina inclusiva come quella dell’atletica leggera, infatti, consentiranno a tutta la cittadinanza di scoprire e conoscere meglio il proprio ente territoriale di riferimento all’insegna della pratica sportiva e della convivialità.    

HOME PAGE
CSEN Comitato Provinciale Roma

Centro Sportivo Educativo Nazionale
Comitato Provinciale ROMA

© 2024 tutti i diritti riservati.


Via P. Mascagni, 138
00199 - Roma

PRIVACY


Contatti