"AbracaDown" è un progetto che promuove l''inclusione sociale attraverso un musical magico, coinvolgendo ragazzi con sindrome di Down. Nato dall''idea di Francesco Leardini, lo spettacolo mira a sensibilizzare il pubblico sulla diversità e sull''inclusione, attraverso un musical dedicato.
Il cast è composto da 24 ragazzi con sindrome di Down, affiancati da professionisti nel campo della danza, del canto e della recitazione. Lo spettacolo combina elementi di magia, danza, canto e recitazione, creando un''esperienza coinvolgente che sfida le percezioni tradizionali sulla diversità.
Il progetto mira ad accrescere una didattica inclusiva anche per i ragazzi di scuole medie ed elementari, che entrando a contatto con queste realtà, sviluppano un approccio differente rispetto a queste tematiche.
Nel gennaio 2024, "AbracaDown" ha riscosso un grande successo al Teatro Olimpico di Roma, dimostrando l''efficacia dell''arte come mezzo di inclusione e sensibilizzazione.
Quest’anno il musical si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Moricone, nella sala Sinopoli, il 15 aprile 2025, dalle ore 20:30. Per info e prenotazioni, consultare la locandina o mandare richiesta alla mail info@abracadown.it
Al fine di garantire la partecipazione di tutti, l’evento è stato reso gratuito, solo con una donazione in loco volontaria. Per poter partecipare sarà sufficiente scrivere alla chat whatsapp del numero 3317348392 segnalando i nominativi con la dicitura lista Csen Regionale Lazio, con nome e cognome, possibilmente entro le ore 14:00 del 15 aprile, pena esclusione.
Vi aspettiamo in tanti per un’emozione da condividere insieme.