Progetto P.E.S. Velletri
Evento
21/04/2022

VELLETRI – APERTURA DEL PROGETTO P.E.S. CON POCCI E PRIORI

Si è tenuto, sabato 4 giugno al Palabandinelli di Velletri l’evento di apertura del progetto P.E.S. Velletri, promosso da Sport e Salute nell’ambito del progetto Sport di Tutti Quartieri, dal titolo “I corretti stili di vita”, organizzato dall’ASD Toukon Karate-Do in partnership con altre associazioni ed enti territoriali.

Tra i numerosi ospiti hanno preso parte all’iniziativa: Orlando Pocci e Alessandro Priori, rispettivamente sindaco e assessore allo sport di Velletri, Alessandra Mancini, Presidente dell’ASD Toukon Karate-Do. Cuore dell’evento l’intervento del dietista Mirko Montellanico, che ha portato all’attenzione della cittadinanza i temi della nutrizione e dei corretti stili di vita, e di quanto questi siano importanti, non solo in ambito sportivo di alto livello.

Infine sono intervenuti i rappresentanti e i tecnici delle associazioni e organizzazioni partner che hanno presentato le proprie attività, anche attraverso delle dimostrazioni sportive (Asd Ag Velitrae, Asd Tortuga, Asd Circolo Damistico Veliterno Dlf Velletri, Aps Impariamo Ad Imparare, Caritas Diocesana Velletri-Segni, Lega Arcobaleno contro le barriere Velletri, Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile Onlus, Centro Diurno Socio Assistenziale Impariamo ad Imparare S.R.L.S., Comitato Provinciale Csen Roma).

"Nello sport e nella vita contano qualità e valori che si riversano nelle azioni, questo progetto deve essere un alto punto di riferimento a cui ogni Asd deve mirare nelle proprie attività ed ogni Amministrazione di livello deve sempre favorire progetti di tale caratura" commenta Alessandro Priori, assessore allo sport e al turismo di Velletri.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 giugno, giorno in cui inizieranno i centri estivi gratuiti che si protrarranno per un mese, grazie al lavoro in sinergia delle associazioni e organizzazioni facenti parte del partenariato.

EVENTO DI APERTURA DEL PROGETTO P.E.S. VELLETRI

"I corretti stili di vita"

4 giugno 2022 – Palabandinelli (Velletri)

Si svolgerà sabato 4 giugno l’evento d’apertura del Progetto P.E.S. Velletri (Polo Educativo Sportivo), di cui il Comitato Csen di Roma è partner, dal titolo.

L’evento sancirà la partenza del progetto finanziato da Sport e Salute nell’ambito del bando “Sport di tutti Quartieri” vinto dall’ASD affiliata al Comitato Toukon Karate-Do di Velletri, con un partenariato di cui fanno parte 9 realtà (compreso lo Csen di Roma) tra Enti, Istituzioni, associazioni sportive, di promozione sociale e onlus, con l’obiettivo di trasformare l’impianto scelto (il Palabandinelli) in un centro di aggregazione con attività sportive, educative, culturali, eventi e seminari gratuiti per la popolazione.

Programma dell’evento:

  • h. 9:30: Saluti istituzionali – interventi del Sindaco di Velletri Orlando Pocci, dell’Assessore allo Sport e Turismo Alessandro Priori, del Presidente Prov.le Csen Roma Henrika Zecchetti e del Presidente dell’ASD selezionata Toukon Karate-Do Alessandra Mancini
  • h 10:00: ” ” – intervento a cura del Dott. Mirko Montellanico (dietista)
  • h. 11:00: Presentazione e dimostrazioni sportive a cura delle associazioni e realtà del partenariato P.E.S. Velletri – Asd Toukon Karate-Do, Asd Ag Velitrae, Asd Tortuga, Asd Circolo Damistico Veliterno Dlf Velletri, Aps Impariamo Ad Imparare, Caritas Diocesana Velletri-Segni, Lega Arcobaleno contro le barriere Velletri, Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile Onlus, Centro Diurno Socio Assistenziale Impariamo ad Imparare S.R.L.S.

Per maggiori informazioni contattare l’Asd selezionata Toukon Karate-Do all’indirizzo: info.toukon@gmail.com

 

VELLETRI, NASCE IL PROGETTO P.E.S. PER L’INCLUSIONE ATTRAVERSO LO SPORT E IL SOCIALE

Prende il via il progetto “P.E.S. – Polo Educativo Sportivo Velletri”, rientrante nel bando nazionale “Sport di tutti – Quartieri” finanziato da Sport e Salute che vede l’ASD affiliata Toukon Karate-Do di Velletri capofila del progetto, vinto in partnership con altre realtà territoriali di cui fa parte anche il Comitato Csen Roma.

L’idea del “P.E.S. Velletri” nasce dalla volontà di creare un centro di riferimento nel quale si svolgano corsi sportivi, educativi e ricreativi presso il palazzetto dello sport S. Palabandinelli nella città di Velletri, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e la cultura. Tutte le attività saranno totalmente gratuite ed accessibili ad ogni categoria di popolazione, con particolare attenzione a bambini, adolescenti, donne, over 65, persone con disabilità, stranieri, minoranze etniche e persone a rischio di esclusione sociale. Il raggiungimento di tutte le fasce della popolazione, in particolare le più svantaggiate, sarà reso possibile grazie alle numerose Associazioni ed Enti che hanno unito le loro forze per dare il via a questo progetto: Asd Toukon Karate-Do, Asd Ag Velitrae, Asd Tortuga, Asd Circolo Damistico Veliterno Dlf Velletri, Aps Impariamo Ad Imparare, Caritas Diocesana Velletri-Segni, Lega Arcobaleno contro le barriere Velletri, Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile Onlus, Comitato Provinciale Csen di Roma, Centro Diurno Socio Assistenziale Impariamo ad Imparare S.R.L.S. e il Comune di Velletri.

Il programma si svolgerà nel corso di un anno, comprenderà un mese di centri estivi per bambini dai 6 ai 16 anni e otto mesi di attività sportiva e culturale gratuita destinata a tutte le fasce d’età. Il tutto sarà scandito da eventi sportivi, culturali, seminari e una campagna di comunicazione mirata alla promozione dei corretti stili di vita durante tutta la durata del progetto.

Di seguito le fasi e gli appuntamenti più importanti del progetto.

  • 4 giugno 2022: Evento di apertura “I corretti stili di vita”, che si terrà dalle 10:00 alle 13:00 presso il Palabandinelli.
  • dal 13 giugno all’8 luglio 2022: prenderanno il via i centri estivi, che per quattro settimane prevederanno, in orario mattutino, attività sportive, educative e ludiche come l’insegnamento della lingua inglese, della scrittura creativa, dell’arte, del karate, del judo, della ginnastica artistica e molto altro.
  • 18 settembre 2022: Evento di inizio delle attività sportive e culturali con un focus su “Il supporto all’apprendimento didattico e sportivo”, che si terrà dalle 10:00 alle 19:00 presso il Palabandinelli.
  • dal 19 settembre 2022 al 1 giugno 2023: prenderà il via presso il polo l’attività sportiva, culturale ed educativa per i bambini e ragazzi con corsi di karate, ju jitsu, judo, ginnastica artistica, ma anche il doposcuola e attività di laboratorio e culturali; dal 21 settembre partiranno dei corsi specifici con atleti con disabilità; mentre dal 3 ottobre 2022 quelli per adulti e donne con i corsi di ginnastica per la salute e il fitness, danza, karate, difesa personale e ju jitsu, mentre per gli over 65 attività di ginnastica dolce, karate tradizionale e aikido.
  • 18 dicembre 2022: Evento intermedio con dimostrazioni e pratiche sportive e culturali dal titolo “Lo stile di vita nei diversi periodi dell’anno”. La manifestazione si terrà dalle 10:00 alle 18:00 presso il Palabandinelli.
  • 21 maggio 2023: Evento finale di chiusura del progetto dal titolo “Il fair play come stile di vita”, che si terrà dalle 10:00 alle 19:00 presso il Palabandinelli.

Durante gli eventi saranno attivamente coinvolti tutti i partner del progetto e interverranno anche esperti, biologi nutrizionisti, testimonial e professionisti. Nel corso dell’anno saranno previsti ulteriori eventi, in particolare otto eventi sportivi, quattro di carattere culturale e tre di tipo seminaristico.

"Questo progetto del Polo Educativo Sportivo rappresenta la realizzazione di un sogno che abbiamo pensato e costruito in questi lunghi anni di vita associativa.” commenta Alessandra Mancini, presidente dell’Associazione Toukon Karate Do “Abbiamo partecipato al bando di Sport e Salute che lo ha ritenuto valido ed ora vogliamo offrirlo alla nostra città. Che sia simbolo di un nuovo inizio".

Per maggiori informazioni sul progetto e per iscriversi alle attività gratuite (fino ad esaurimento posti) scrivere a info.toukon@gmail.com.

HOME PAGE
CSEN Comitato Provinciale Roma

Centro Sportivo Educativo Nazionale
Comitato Provinciale ROMA

© 2022 tutti i diritti riservati.


Via P. Mascagni, 138
00199 - Roma

PRIVACY


Contatti