20 Trofeo di Judo Peter Pan
Evento
19/03/2023

Iscrizioni al torneo terminate

 

Trofeo Peter Pan: 20esima edizione!

Al motto di “Io combatto per te che lotti”

250 piccoli judoka sul tatami per i coetanei in lotta con la malattia

 

Roma, 8 marzo 2023 – Tutto pronto per il 20°Trofeo Peter Pan”, la “Scuola Judo Tomita” accoglierà circa 250 piccoli judoka provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi per sostenere chi meno fortunato di loro. “Io combatto per te che lotti”, è il motto di questa manifestazione, in linea con lo spirito di solidarietà e inclusione che anima molte delle iniziative della Scuola Judo Tomita.

 

L’appuntamento è per domenica 19 marzo a Roma, a partire dalle 8.30 presso il PalaLuiss -  Via Martino Longhi - che ha concesso gratuitamente i suoi spazi. Provenienti da dieci società di judo di tutta Italia, i circa 250 piccoli judoka di età compresa tra i 5 e i 12 anni parteciperanno a quello che ormai è diventato un incontro immancabile della Capitale con lo sport solidale, patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. I contributi messi a disposizione da tutte le scuole partecipanti saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Odv. www.peterpanodv.it

 

Come ogni anno lo spirito dell’evento ha poco a che fare con l’agonismo e molto con la solidarietà: i partecipanti infatti combatteranno per aiutare i loro amici meno fortunati che vivono un momento di fragilità nella malattia, quei bambini e ragazzi colpiti dal cancro che lottano ogni giorno per la propria vita. In particolare quelli che, insieme alle loro famiglie, soggiornano nelle case dell’Associazione Peter Pan, che offre loro gratuitamente accoglienza e assistenza, durante la permanenza nella Capitale per le cure presso gli ospedali romani, in un ambiente che, per i valori che trasmette, favorisce un loro più rapido recupero psicofisico.

 

La manifestazione ha lo scopo proprio di favorire e diffondere la cultura della solidarietà attraverso lo sport come canale di veicolazione di sani principi da insegnare ai bambini e come tutti gli sport dovrebbero fare, ma che spesso, oggi, cedono il passo all’agonismo esasperato. Amicizia e stima, passione e impegno, lealtà e rispetto per il prossimo: questa è la via da percorrere che deve passare necessariamente per il buon esempio. Questa è l’idea di sport, l’essenza stessa della disciplina del judoka, secondo Fabio La Malfa e Alessandro Possagno, instancabili organizzatori dell’iniziativa.

 

 

Lo spirito solidale è la cifra dell’intera organizzazione del Trofeo Peter Pan. Gli arbitri e i presidenti di giuria sono convocati dal comitato regionale della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta karate e Arti Marziali) grazie al Maestro Gennaro Maccaro che da sempre crede in questi eventi.  Lo CSEN grazie alla sensibilità del Maestro Franco Penna, metterà a disposizione gratuitamente i tatami e tutto il materiale tecnico di gara.

Come ogni anno, la signora Maria Teresa Barracano Fasanelli, fondatrice e presidente onoraria dell’Associazione Peter Pan, darà inizio alla competizione insieme al presidente della FIJLKAM Domenico Falcone.

Testimonial dell’evento saranno le atlete e gli atleti del gruppo sportivo dei Carabinieri che si esibiranno con i piccoli judoka.

Ospite d’onore sarà Pino Maddaloni, medaglia d’oro alle Olimpiadi  di Sidney 2000, dove scrisse una pagina indelebile della storia del judo tricolore.

I giovani judoka del “Trofeo Peter Pan” combatteranno per tutti i bambini meno fortunati di loro e per tutte le famiglie che lottano oggi per poter tornare a combattere domani.

 

……………………………………………………………………………….

Per informazioni:

Scuola Judo Tomita: Fabio La Malfa – +39 339 355 7317

Ufficio stampa Associazione Peter Pan Odv: Maria Chiara Verdacchi – +39 339 4723845

HOME PAGE
CSEN Comitato Provinciale Roma

Centro Sportivo Educativo Nazionale
Comitato Provinciale ROMA

© 2023 tutti i diritti riservati.


Via P. Mascagni, 138
00199 - Roma

PRIVACY


Contatti