Il Jeet Kune Do è l’arte di Bruce Lee, poichè le sue origini sono da ricercarsi nell’evoluzione personale dell’approccio al combattimento a mani nude che ebbe lo stesso Lee. A partire dallo studio del Kung Fu (in dialetto cantonese Gung Fu) Wing Chun fatto a Honk Kong da giovane, i suoi viaggi negli Stati Uniti lo portarono nel tempo ad approfondire, e poi unire alla propria disciplina, altre arti da combattimento e filosofie di vita (Buddista, Taoista, Confucianesima, linee di pensiero occidentale), insieme a sport come la scherma e il pugilato occidentali. Il risultato è stato un’arte marziale scientifica, basata più sui principi della fisica e della biomeccanica che sulla tradizione, adattabile a qualsiasi contesto e necessità: dal confronto sportivo all’autodifesa a lunga, media e corta distanza d’azione, fino alla lotta corpo a corpo.
Quando Lee comprese che l’evoluzione dell’arte l’aveva differenziata completamente dal Jun Fan Gung Fu, nel 1966, le diede il nuovo nome di Jeet Kune Do, il cui significato in dialetto cantonese della zona di Hong Kong è “l’arte del colpo che intercetta”.
Il Jeet Kune Do è ad oggi un’arte marziale efficace per la difesa personale reale e un processo continuo di crescita personale e conoscenza di se stessi.
Nel Jeet Kune Do, l’individuo é più importante di qualsiasi stile o sistema. Uno dei suoi principali scopi è la vera e libera espressione del singolo individuo che usa le nozioni teorico-pratiche apprese senza seguire canoni meccanici, ma adattandosi di volta in volta alla situazione. I principi chiave su cui ruota la disciplina sono: economia di movimento e semplicità, per ottenere il massimo risultato con il minor dispendio energetico.
Il Referente del Settore organizza Stage di aggiornamento e corsi di formazione per gli Istruttori sul territorio di Roma e Provincia.
La formazione degli Insegnanti Tecnici prevede le qualifiche di Allenatore, Istruttore, Istruttore Senior e Maestro, rilasciate dopo aver frequentato un corso di formazione teorico-pratico e superato l’esame finale sul programma tecnico di seguito, affrontato con un diverso livello di profondità a seconda della qualifica.
Al termine dei corsi di formazione e al superamento dell’esame finale è previsto il rilascio del Diploma di qualifica nazionale, del Tesserino Tecnico e la conseguente iscrizione all’Albo dei Tecnici Nazionale.
Allenatore, Istruttore, Istruttore Senior e Maestro
Tutti i corsi e gli eventi del Settore vengono continuamente inseriti e aggiornati alla pagina Eventi oppure alla pagina Prossimi corsi.
Enrico AbbruciatiReferente Nazionale Jeet Kune Do 392.2295657 |