> Sport   Muay Thai

Cos’è la Muay Thai

Conosciuta come "l'arte delle otto armi", poiché consente di utilizzare combinazioni di pugni, gomiti, ginocchia e calci (quindi otto parti del corpo come punti di contatto), la Muay Thai è un’arte dalle origini antiche, sviluppatasi in Thailandia e che si è diffusa nel resto del Mondo nel XX secolo.

Originariamente nata per essere praticata a mani nude, consentendo anche l’uso della testa, la Muay Thai è un sport da combattimento che si pratica in piedi, come il Pugilato, indossando oggi i guantoni e utilizzando, oltre ai pugni, anche i gomiti, le ginocchia e i calci con le tibie senza protezioni.

Parte fondamentale della disciplina sono anche le tecniche di clinch, il contatto corpo a corpo che consente di impedire all’avversario vari tipi di colpi. Il combattimento si svolge sul ring ed è preceduto da una fase molto importante per l’atleta, che gli permette di concentrarsi, trovare la tranquillità e il favore degli spiriti benigni perché il combattimento abbia buon esito. Questa è data da tre rituali pre-combattimento, che sono: Kuen Suu Weitee (entrata nel ring), Ram Muay (danza rituale) e Pitee Tod Mongkon (recitazione di preghiere e posa del Mongkon, il copricapo propiziatorio che viene rimosso solo dal Maestro).

Gli eventi

Il Settore Muay Thai Csen Roma propone ogni anno numerosi eventi e stage, oltre a partecipare agli Stage nazionali organizzati dall’Ente.

Tutti gli eventi del Settore Muay Thai Csen Roma sono continuamente inseriti e aggiornati alla pagina Eventi.

Corsi di formazione per gli Insegnanti Tecnici ed Esami di Grado

Il Centro Nazionale di Formazione Csen Roma è leader da anni nella formazione degli Istruttori Sportivi ed organizza corsi di formazione di quasi tutte le discipline sportive.

Come da regolamento nazionale, in ambito regionale vengono effettuati gli esami di graduazione di 1°, 2° e 3° Dan (dal 4° in poi possono essere sostenuti esclusivamente in ambito nazionale), il corso completo per la formazione degli Allenatori e la parte teorica per la formazione degli Istruttori e Maestri (qualifiche rilasciate dopo aver frequentato un corso totale di 50h, di cui 20 svolte in ambito regionale e 30 in ambito nazionale, e al superamento dell’esame finale).

Al superamento dell’esame di grado viene rilasciato Diploma di Cintura Nera con il grado Dan acquisito, titolo che può essere inserito sul Budo Pass (libretto tecnico che raccoglie lo storico dell’atleta) e che, in possesso di qualifica tecnica, può essere associato ad essa sul tesserino tecnico.

Al termine dei corsi di formazione e al superamento dell’esame finale è previsto il rilascio del Diploma di qualifica nazionale, del Tesserino Tecnico e la conseguente iscrizione all’Albo dei Tecnici Nazionale.

Allenatore

Requisiti di accesso:

  • Grado minimo X Khan;
  • età minima 20 anni compiuti;
  • comprovata attività nell’ambito degli Sport da Combattimento da almeno 3 anni in modo continuativo;
  • comprovata attività di affiancamento ad un Istruttore in uno o più centri sportivi.

Programma:

  • Basi della Muay Thai;
  • Tutte le tecniche di pugno, palmo, gomito, calcio e ginocchio.

Istruttore

Requisiti di accesso:

  • Grado minimo XI Khan;
  • età minima 25 anni compiuti;
  • comprovata attività nell’ambito degli Sport da Combattimento da almeno 5 anni in modo continuativo;
  • comprovata attività di affiancamento ad un Istruttore in uno o più centri sportivi.

Maestro

Requisiti di accesso:

  • Grado minimo XII Khan;
  • età minima 35 anni compiuti;
  • comprovata attività nell’ambito degli Sport da Combattimento da almeno 8 anni in modo continuativo;
  • comprovata attività di affiancamento ad un Istruttore in uno o più centri sportivi.

Le successive qualifiche possono essere rilasciate soltanto da una commissione thailandese.

Corso di formazione regionale per Istruttore e Allenatore di Muay Thai

Tutti i corsi e gli eventi del Settore vengono continuamente inseriti e aggiornati alla pagina Eventi oppure alla pagina Prossimi corsi.

Referenti e contatti

                    

Patrick Cesarini

Referente Nazionale Muay Thai
Referente Muay Thai Csen Roma

347.1332012

patrickcesarini@hotmail.it

ELENCO DISCIPLINE
CSEN Comitato Provinciale Roma

Centro Sportivo Educativo Nazionale
Comitato Provinciale ROMA

© 2024 tutti i diritti riservati.


Via P. Mascagni, 138
00199 - Roma

PRIVACY


Contatti